19/05/2014. METEO - DA MERCOLEDI' ARRIVA "HANNIBAL", IL PRIMO VERO ASSAGGIO DELLA PROSSIMA ESTATE 2014....
L'anticiclone africano "Hannibal" ha invaso buona parte dell'Europa meridionale, centrale ed orientale portando tempo abbastanza buono su queste zone, caldo e soleggiato. Nei settori più occidentali vi è l'influenza delle correnti atlantiche con piogge sul Regno Unito.
Verso fine periodo aumenterà l'instabilità pomeridiana su gran parte delle zone europee con rovesci e qualche temporale.
NUBI E PRECIPITAZIONI SULL' ITALIA
Tempo migliore in via generale sull'Italia per una maggiore influenza dell'alta pressione subtropicale e ampio soleggiamento. Vanno rilevati, tuttavia, addensamenti con temporali abbastanza frequenti sui rilievi alpini e prealpini e rovesci o temporali pomeridiani più localizzati, ma possibili anche lungo gli Appennini verso fine periodo.
TEMPERATURE
Le temperature sono previste un po' sopra la norma ovunque ma in maniera più evidente al Centro-Sud. I valori massimi saranno compresi al Nord mediamente tra 24 e 30 gradi in pianura, sui 28/35° al Centro-Sud.
TRA MARTEDI 27 e GIOVEDI 29 MAGGIO (attendibilita' media 50%)
EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Campi di alta pressione sono presenti sul Mediterraneo centrale, sull'Europa centrale e Nordorientale portando bel tempo su queste zone, ma instabilità pomeridiana principalmente sui rilievi dove si verificheranno rovesci e qualche temporale. La pressione inizia però a cedere ad Ovest per l'arrivo di correnti instabili atlantiche che porteranno più piogge e temporali su tutte le zone occidentali europee e anche sulla Penisola italiana.
NUBI E PRECIPITAZIONI SULL'ITALIA
Aumenta l'instabilità con precipitazioni più frequenti, sia sulle Alpi che sulle pianure del Nord. Rovesci anche al Centro, specie sugli Appennini, ancora soleggiato al Sud.
TEMPERATURE
Le temperature sono previste più o meno stazionarie e un po' sopra la norma con valori massimi mediamente compresi in pianura tra 24 e 28 gradi un po' ovunque, fino a punte di 29/33 gradi al Centro-Sud.
TRA VENERDI 30 e SABATO 31 MAGGIO ( attendibilita' media 50%)
EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Per gli ultimi giorni del mese la pressione tenderà a cedere sull'Europa, rimanendo stabile solo sui settori meridionali e quelli Nordorientali, zone dove ci sarà un maggior soleggiamento. Altrove correnti atlantiche instabili porteranno instabilità diffusa con rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e pre-serali.
NUBI E PRECIPITAZIONI SULL'ITALIA
L'influenza instabile atlantica si farà un po' più incisiva con nubi, rovesci e temporali più diffusi al Nord, non solo sui rilievi ma anche sulle pianure e tempo in peggioramento, soprattutto verso fine periodo, anche al Centro con altri rovesci e temporali frequenti soprattutto sui settori appenninici e zone limitrofe. Rimane il tempo asciutto e più soleggiato sul medio-basso Adriatico, sulle isole maggiori e al Sud.
TEMPERATURE
Le temperature sono previste più o meno stazionarie o in lieve locale calo con valori compresi tra 24 e 31 gradi in pianura su gran parte del territorio.
http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-lungo-termine
|