www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/05/2006.  Comitato Pro Canne, anno di superattività.

Il presidente Nino Vinella chiede un aiuto ai contribuenti: «Devolveteci il 5 per mille del 730».
Tante iniziative in favore dell'area archeologica e del turismo nella sesta provincia



Se il 2005 è stato un anno di grande lavoro per l'attività del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, anche questi primi mesi del 2006 appaiono altrettanto incoraggianti: un consuntivo puntualmente registrato a beneficio dei lettori dalla Gazzetta del Nord Barese e diffuso a circa duemila destinatari abituali (ed in crescita) degli aggiornamenti sul sito ufficiale internet www.comitatoprocanne.com, curato da Oggiweb Media Project di Ruggiero Lavecchia. Come da tradizione, in coincidenza al concorso Gazzetta Scuola, maggio è dunque il mese più adatto per tirare le somme, dando uno sguardo all'anno passato ma non trascurando, come si diceva, i prossimi appuntamenti in calendario.

Dice il suo presidente Nino Vinella, giornalista da più di trent'anni, a nome del consiglio e degli iscritti: «Anche nel 2006, due anniversari significativi per la storia di Canne della Battaglia: il 27 aprile appena trascorso, 730° anniversario della traslazione delle ossa di San Ruggiero a Barletta, avvenuta nel 1276; il prossimo 2 agosto, il 2222° anniversario della Battaglia di Canne per ricordare Annibale. Due date significative per la millenaria storia del nostro sito risalente alla preistoria. Ma gli anniversari, che non sono certo appuntamenti autocelebrativi, cadono a proposito per mantenere sempre ben alta l'attenzione sul nostro patrimonio storico e culturale, da valorizzare nel senso di un turismo alla portata di tutti con punte di eccellenza. Quest'anno, chi vuole ci può aiutare senza spendere un solo euro destinandoci il suo 5 per mille con la firma sul modello 730 ed il codice fiscale del Comitato 90034960725». In questo campo, lo statuto del Comitato fornisce ampi spazi d'interesse a chiunque.

Vediamo cos'è accaduto nel 2005 sotto l'aspetto collegato, per esempio, alla raccolta, studio, ricerca e divulgazione dell'archeologia e della storia di Canne della Battaglia, anche in rapporto alla storia della città di Barletta e della Valle d'Ofanto che geograficamente la ricomprende. A marzo, prima Giornata nazionale dell'Archeologia con visite assistite nell'area delle Terme romane di San Mercurio, offrendo la necessaria collaborazione all'Archeoclub d'Italia; ad aprile, Pasqua e Pasquetta con visite all'Antiquarium ed alla Cittadella, in collaborazione con Novamusa Puglia Scrl e Cooperativa Dromos; a giugno, nella Galleria del Teatro comunale Curci, l'annullo filatelico straordinario, la cartolina commemorativa a colori e la mostra documentaria per il primo compleanno della sesta Provincia pugliese Barletta ? Andria - Trani (omaggio a Canne della Battaglia, Cittadella archeologica della sesta provincia), con patrocinio del Comune di Barletta ed in collaborazione con Poste Italiane SpA; a settembre, le Giornate dell'Arte, raccolta fondi per il restauro del patrimonio artistico e dei beni culturali, in collaborazione con Fondazione Città Italia.

Per quanto concerne ancora la valorizzazione e promozione turistico-culturale del suo territorio e del suo patrimonio archeologico e monumentale: a gennaio, l'archeologia sperimentale, con una simulazione dimostrativa e didattica di combattimento in armi medievali sulla collina, in collaborazione col gruppo Historia di Bari; a febbraio, la valorizzazione con referendum popolare della storica fontana medievale di San Ruggiero, in collaborazione col Fondo Ambiente Italiano (Fai) e Banca Intesa SpA per «I luoghi del cuore»; a maggio, la mongolfiera della Bbc in volo sull'Ofanto per un documentario "History Channel" su Annibale e la famosa battaglia del 216 avanti Cristo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L'Arca; ancora a maggio, VII Settimana nazionale della Cultura, «L'Italia è Arte. Per tutti», con visite guidate a bordo dei convogli regionali sulla ferrovia Barletta -Spinazzola - «Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella Valle d'Ofanto. Prossima fermata, la Storia!»in collaborazione con Trenitalia; ancora a maggio Estemporanea d'arte "Canne della Battaglia a... colori!" e mostra presso l'omonima stazioncina, in collaborazione con la Fondazione artistica Giuseppe De Nittis Barletta; ad agosto, il 2221° anniversario della Battaglia di Canne (216 avanti Cristo), con annullo filatelico straordinario e cartolina commemorativa ufficiale a colori, in collaborazione con Poste Italiane SpA, Associazione Dopolavoro Ferroviario Barletta e Trenitalia SpA; a settembre, le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, "La Cultura del vivere", con l'inaugurazione del Centro benessere culturale intitolato in memoria di Don Luigi Filannino nella Stazioncina FS di Canne della Battaglia, patrocinio Authority Comune di Barletta per Canne della Battaglia.

Circa la tutela e la salvaguardia del suo ambiente paesaggistico e naturale: a gennaio, campagna di sensibilizzazione per pulizia e bonifica della Strada Provinciale 142 panoramica sull'area archeologica dei Sepolcreti; ancora a gennaio, campagna stampa di sensibilizzazione sul salvataggio degli ultimi muretti a secco nella campagne di Tittadegna; ad aprile, attività di sanificazione ambientale "Puliamo Canne della Battaglia!" in collaborazione con Bar.S.A. SpA e gli scout Agesci in occasione del Campo per la Festa scoutistica di San Giorgio 2005; ad ottobre - Operazione Fiumi - Raccolta e pulizia dei rifiuti della Foce del fiume Ofanto (località Fiumara), in collaborazione con Lega Ambiente e Agesci Scout Gruppo Barletta 1.

Di rilievo, le attività svolte d'intesa con autorità ed enti istituzionali, soggetti economici e privati, imprenditori, strutture associative e di categoria, ugualmente operanti in Italia: a gennaio, Campagna di sensibilizzazione a mezzo stampa sulla riapertura della Parrocchia Santuario di San Ruggiero a Canne della Battaglia, dove sono in corso le affascinanti attività di falconeria con l'Associazione falconieri pugliesi gruppo "L'artiglio".

Nelle finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari: il 25 aprile "Tutti in bici a Canne della Battaglia!" - Passeggiata ciclo-turistica a scopo di beneficenza pro AIAS da Barletta a Canne della Battaglia in occasione del 60° Anniversario della Liberazione nazionale (1945-2005); a luglio, le sezioni Avis della Sesta Provincia a Canne della Battaglia fra cultura, storia, paesaggio e volontariato sociale "Dal sangue versato al sangue donato" Raccolta di sangue. Estate Barlettana, spettacolo e passeggiata archeologica.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 10/05/2006

Clicca qui per visionare la galleria fotografica dei principali appuntamenti nel 2005










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com