19/05/2014. BARLETTA – ERACLIO: NEL GIORNO DEL SUO 523° COMPLEANNO, AL VIA UNA NUOVA CURA DI BELLEZZA PER IL COLOSSO. IN AZIONE TECNICI E SPECIALISTI PER I PRIMI RILIEVI CON SOFISTICATE ATTREZZATURE CHE “SCANNERIZZANNO” IN 3D LA STATUA. IL CANTIERE DURERA' 300 GIORNI.
Puntuali come annunciato, sono arrivati oggi pomeriggio ai piedi di Eraclio i tecnici e gli specialisti per il primo “ciack” alle attività di manutenzione straordinaria che interesseranno la colossale statua di bronzo bizantino del V secolo (giunta, secondo la tradizione, via mare su galere veneziane del sacco di Costantinipoli nella IV crociata del 1204) nei prossimi 300 giorni.
Durante i quali Aré (come lo chiamano affettuosamente da quel lontano 19 maggio 1491, quando la municipalità lo volle come simbolo di Barletta, erigendolo a proprie spese sul Sedile del Popolo addossato alla Chiesa del Sepolcro) sarà cinto da una barriera protettiva all’interno della quale si metteranno in campo i lavori di una sua nuova “cura di bellezza”.
I preliminari: vigili urbani a controllare il traffico, telecamere a riprendere, curiosi e cittadini a curiosare ed a commentare. Mentre tutto intorno gli occhi dei passanti erano puntati sulle sofisticate apparecchiature via via tirate fuori dai camion di servizio.
A base di raggi laser, gli strumenti “scannerizzano” millimetro dopo millimetro esplorando l’esterno del bronzo (alto 5 metri e 11 centimetri, da Guinness dei primati) in cerca delle più minuscole lesioni, cricche, spaccature e quant’altro così da ottenerne una ricostruzione tridimensionale: utile non solo ad avviare le prossime attività di manutenzione, quanto ad alimentare un “database” che a distanza di tempo potrà tenere sotto controllo ogni minimo cambiamento nella superficie del bronzo come pure nella sua staticità.
E’ prevista nei prossimi giorni una conferenza stampa di presentazione e di approfondimento: anche per spiegare ai barlettani come “digerire” la… scomparsa del gigante dalla vista di tutti, dei cittadini residenti come dei turisti, dietro la recinzione di cantiere.
Come avvenne nel 1980, quando effettivamente trascorsero svariati mesi prima di restituire alla visibilità il Colosso.
Stavolta, il progetto ha previsto di lasciare aperti dei varchi di osservazione, tanti oblò per guardare Eraclio almeno da fuori ed accertarsi, come racconta il gossip popolare, che lui sia sempre lì…
LA REDAZIONE
Guarda la galleria delle foto su Facebook...
BARLETTA - PER IL COLOSSO INIZIA UNA NUOVA CURA DI BELLEZZA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.714475808594447.1073741847.340728599302505&type=3
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
BARLETTA LAVORI MANUTENZIONE ERACLIO - E' PARTITO IL DELICATO INTERVENTO DI RESTAURO DELLA STATUA DI ERACLIO, SIMBOLO DELLA CITTA'
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DOtc3h8fVOmY%26feature%3Dshare&h=gAQETc_wA&s=1
Barletta: presto al via i lavori di manutenzione sulla statua di Eraclio. A trent'anni di distanza dall'ultimo intervento di restauro, la statua di Eraclio, uno dei simboli più rappresentativi della città di Barletta, torna ad essere oggetto di lavori di manutenzione.
http://www.youtube.com/watch?v=Npn4OgBqT8w&list=UUP1N_p4LC05nPmoyxZYs1oQ
|