www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/06/2014.  BARLETTA - DA GIOVEDI' 5 A SABATO 7 GIUGNO "GREEN VILLAGE BAT" NEI GIARDINI DEL CASTELLO: LA PROVINCIA LANCIA LO SPAZIO ESPOSITIVO E DIDATTICO PER IL FORUM DEDICATO ALL'AMBIENTE ED ALLA DIFESA DELLA NATURA.

Ritorna Green B.A.T.! Dal 5 al 7 giugno 2014, presso i giardini “f.lli Cervi” del Castello di Barletta, si svolgerà il “Green Village”, lo spazio espositivo e didattico con stand istituzionali ed informativi del Forum Ambientale “GREEN B.A.T.”

L’Assessorato alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo, il Settore Ambiente, Energia, Aree Protette e Parco “Fiume Ofanto” e il Settore Rifiuti e Bonifiche proseguono le attività di “GREEN B.A.T. 2014”, dedicate alla sensibilizzazione del cittadino, all’educazione ambientale e alla diffusione delle buone pratiche ambientali per le Amministrazioni e le Aziende.

All’interno del Green Village, saranno organizzate attività ludo-didattiche per bambini, laboratori creativi per ragazzi ed eventi per le famiglie, volti a promuovere le iniziative in materia ambientale messe in atto dalle Istituzioni e dalle Associazioni, le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e per la razionalizzazione delle risorse naturali, le azioni corrette per la gestione dei rifiuti e per il risparmio energetico.

In questa edizione, accanto alla sezione delle best practice in campo ambientale, saranno introdotte la sezione della mobilità sostenibile, con esposizione di bici e auto elettriche, e la sezione dedicata all’agricoltura biologica e a “km zero”, con degustazioni e mini-corsi di cucina.

Oltre alla presentazione di libri riguardanti le tematiche ambientali, tra le numerose attività del Green Village sono previsti il laboratorio interattivo di educazione alimentare “Dalla Semina al Raccolto”, le attività del protocollo “A macchia d’olio” per il riutilizzo dell’olio usato, il laboratorio “Riuso Tessuti” di riciclaggio creativo degli scarti tessili e dell’abbigliamento usato e quello “Riuso imballaggi” per il recupero degli scarti della spesa quotidiana, i giochi didattici “all’aria aperta” degli Scout, il laboratorio “Costruire Riciclando” di costruzione oggetti con materiali poveri e di recupero, i mini-corsi di cucina “la Puglia è servita” di prodotti a “km zero”… e tanto altro ancora!

L’anfiteatro dei giardini, inoltre, sarà il palcoscenico per gli spettacoli teatrali “Piantala” (sabato 7, ore 11.00) della Compagnia dei CIPIS e “Break Time” (giovedì 5, ore 21.00) della compagnia I Nuovi Scalzi, per il teatro di strada “Il signor G e Macchia Nera” (giovedi 5, ore 20.00) di Michele Vino, del concerto della “Jazz Studio Orchestra” diretta dal M° Paolo Lepore (venerdì 6, ore 20.30) e dei racconti musicali di Erica Mou e frate Francesco Cicorella (venerdì 6, ore 22.00), per il cabaret del trio “la Ricotta” da Zelig (sabato 7, ore 21.00), per la sfilata "dress no dress" organizzata da ScartOff (sabato 7, ore 20.30)

Il programma completo delle attività e degli eventi del Green Village (orario di apertura: dalle 17.30 alle 23.30 e il sabato anche dalle 9.30 alle 13.00) sarà consultabile sul sito istituzionale della Provincia di Barletta Andria Trani, nella pagina web dedicata a Green BAT.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com