07/06/2014. BARLETTA - ERACLIO: LUNEDI' 9 GIUGNO INCONTRO PUBBLICO INTORNO AL COLOSSO PER LE ANTICIPAZIONI SUL CHECK UP DI RESTAURO ALLA STATUA DI BRONZO. INTERVENTO DEGLI SPECIALISTI DEL RESTAURO PER ILLUSTRARE LE FASI DI UNA LAVORAZIONE CHE DURERA' 300 GIORNI .
I primi risultati dei rilievi effettuati sul “Colosso” di Barletta, a 30 anni dal suo restauro, nella fase d’avvio del “check up” e del relativo intervento di manutenzione, saranno illustrati lunedì 9 giugno alle ore 19.00 in un incontro pubblico sul sagrato della Chiesa del Santo Sepolcro (corso Vittorio Emanuele).
Il “Progetto di manutenzione e conservazione della statua bronzea di Eraclio”, sarà presentato dai curatori, arch. Doriana De Tommasi e prof. ing. Giambattista De Tommasi e dal direttore dei lavori ing. arch. Fabio Mastrofilippo, alla presenza del sindaco Pasquale Cascella e degli assessori Giusy Caroppo e Azzurra Pelle.
Il progetto che si svilupperà sotto l’alta sorveglianza della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e delle Soprintendenze per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, punta inoltre a verificare se le superfici della statua siano interessate e danneggiate da depositi di sporco, anche a causa dell’ubicazione del Colosso in una delle strade più trafficate della città.
La metodologia per il controllo dello stato di conservazione della statua assumerà i connotati di un vero e proprio laboratorio di studio e di ricerca in modo da prefigurare cicliche operazioni di controllo e di verifica nell’ambito di un programma più ampio di manutenzione.
Le superfici bronzee saranno ripulite con un particolare trattamento chimico-meccanico prestando massima attenzione a non danneggiare la patina superficiale del bronzo a cui sarà applicato uno specifico trattamento di protezione finale.
Particolarmente interessanti si prospettano le analisi all’interno del manufatto bronzeo, attraverso il rilievo laser-scanner, per constatare la presenza di eventuali cricche o microfessurazioni sulla superficie bronzea.
Gli interventi di manutenzione della parte interna della statua consisteranno nella verniciatura, ingrassaggio e riparazione delle cerniere della struttura con la raschiatura dello strato protettivo e il trattamento con carta smerigliata.
“Intendiamo così tutelare e rivalutare - ha affermato il sindaco - uno dei simboli storici più rappresentativi della città. Il cantiere/laboratorio allestito attorno alla statua potrà costituire un nuovo elemento di interesse e di scoperta della struttura del Colosso. Un’occasione unica, insomma, per far sentire ciascun cittadino partecipe della ‘riscoperta’ di Eraclio”.
Fonte: Comune di Barletta Ufficio Comunicazione
DALL'ARCHIVIO...
LA DIRETTA TELEVISIVA DEL 19 MAGGIO 1991 SU RAI UNO MATTINA...
https://www.youtube.com/watch?v=sjGFL9rXzeM
"ARE'... STYLING" PER ERACLIO IL COLOSSO DI BARLETTA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.687613001280728.1073741843.340728599302505&type=3
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
Restauro di Eraclio, oggi la presentazione dei primi risultati dei rilievi. Avvio del processo conoscitivo dello stato di conservazione della statua
http://www.barlettaviva.it/notizie/restauro-di-eraclio-oggi-la-presentazione-dei-primi-risultati-dei-rilievi/
Eraclio, al via i lavori di restauro. Pronti i risultati dei primi rilievi. Saranno illustrati oggi alle 19 nel corso di un incontro pubblico
http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/293908/news.aspx
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
TG NORBA 24 - BARLETTA LAVORI MANUTENZIONE ERACLIO
http://www.youtube.com/watch?v=Otc3h8fVOmY
|