19/06/2014. CANOSA DI PUGLIA - CAMPO DI SCUOLA DAL 25 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PIETRA CADUTA. APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 31 LUGLIO.
La Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e archeologici della Puglia, offre la possibilità di partecipare, dal 25 agosto al 12 settembre 2014 allo scavo archeologico della necropoli daunia sita nel parco archeologico di Pietra Caduta, collocata alla periferia orientale di Canosa di Puglia.
Il campo scuola di archeologia nasce dalla volontà di offrire un’opportunità reale e formativa nel campo dell’archeologia e del recupero dell’identità di un territorio a forte valenza culturale come quello della città canosina.
L’obiettivo principale del campo scuola è quello di garantire attraverso un’esperienza di scavo e di studio dell’ambiente la conoscenza dei modi di occupazione dello spazio funerario distinguendo per fasi le tipologie adottate e le modalità di sviluppo della necropoli.
I partecipanti potranno approfondire le proprie conoscenze anche attraverso una serie di visite guidate ai principali siti del territorio.
Durante le attività oltre allo scavo, verranno effettuati rilievi e disegni, classificazione, tipologia dei reperti, siglatura, metodologia di archiviazione e catalogazione dei dati, per la durata complessiva di 15 giorni.
La struttura del campo mira alla realizzazione di momenti diversi con lo scopo di fornire esperienze metodologiche per l’indagine archeologica attraverso attività di scavo, laboratori ed escursioni al fine di avere un’esperienza formativa variegata nel campo archeologico con uno sguardo attento al territorio ospitante.
Il programma sarà così articolato:
• Lezioni seminariali propedeutiche alle attività pratiche;
• Attività sul campo.
Lo scavo avrà la durata di 15 giorni lavorativi precisamente dal 25 agosto al 12 settembre, tutti i partecipanti, redigeranno una relazione tecnico- scientifica-fotografica dello scavo, i dati illustrativi costituiranno il I numero della collana di studi In Itinere “Progetto Pietra Caduta dal campo scuola alla fruizione” curato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus, con la direzione scientifica del Direttore di scavo, Marisa Corrente.
A conclusione del campo scuola i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione rilasciati dalla Soprintendenza per i beni Archeologici della Puglia e dalla Fondazione Archeologica Canosina.
|