08/07/2014. BARLETTA - DAL 1° AL 12 SETTEMBRE CORSO BASE DI ICONOGRAFIA ALLA PARROCCHIA DELLO SPIRITO SANTO TENUTO DALLA PROF.SSA MARIA ANTONIETTA LARAIA. ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 24 AGOSTO 2014.
Dal 1 al 12 settembre 2014, a Barletta, nella Parrocchia dello Spirito Santo, si terrà un “Corso base di Iconografia” condotto dalla Maestra iconografa Prof.ssa Maria Antonietta Laraia.
Il Corso teorico-pratico di iconografia è per principianti ed è rivolto a chi si accosta per la prima volta all’arte delle icone o a chi ha già frequentato corsi in passato.
Il corsista verrà introdotto alla lettura e alla ‘scrittura’ dell’icona liturgica, attraverso spunti di storia, spiritualità, teologia ed estetica bizantina.
Durante il corso, verrà realizzata un’icona dell’Angelo Custode con l’antica tecnica della doratura e della tempera all’uovo su tavola in legno e lo stile pittorico della scuola greca del Monte Athos, in un clima di spiritualità che ci accosta della Chiesa Cristiana d’Oriente; l’opera realizzata, rimarrà di proprietà del corsista.
Il corso avrà inizio il 1 Settembre 2014 alle ore 9.00 e si concluderà il 12 Settembre 2014 con la Liturgia di benedizione delle icone.
Il corso che ha obbligo di frequenza, prevede il seguente orario giornaliero: ore 9.00/12.30, pausa pranzo, ore 15.00/18.30, il sabato pomeriggio e la domenica sono libere.
Numero partecipanti: 8
Sede del corso: Parrocchia dello Spirito Santo, Via Boggiano, 43 – Barletta (BT)
Maestra Iconografa: prof.ssa Maria Antonietta Laraia
Tutto il materiale necessario alla realizzazione dell’icona, sarà fornito dalla maestra. ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 24 AGOSTO 2014 Per info telefonare al: 340.9521436 Maestra iconografa: cenni biografici
Maria Antonietta Laraia è nata a Trani (BT) dove attualmente vive ed opera. Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari, nell’anno 2000 si accosta all’arte delle icone che dipinge con le tecniche tradizionali. Si forma alla scuola di maestri italiani e greci, approfondendo tematiche e stili dell’iconografia bizantina elaborata dalla tecnica pittorica russa e da quella greca, in quest’ultima si specializza sotto la guida del maestro K. Xenopoulos formatosi all’Accademia Ecclesiastica del Monte Athos e docente presso la Facoltà Teologica di Salonicco. Espone le sue opere in mostre personali e collettive confrontandosi con iconografi nazionali e provenienti dall’Est europeo, esegue lavori per Chiese e privati. Si impegna nel suo ministero a diffondere la cultura dell’icona attraverso mostre e corsi individuali e collettivi di iconografia che inizia a tenere nella sua Arcidiocesi, Trani-Barletta-Bisceglie, a partire dall’anno 2010. Programma, insegnamenti teorico/pratici.
Icona: storia e spiritualità - il ‘mestiere dell’iconografo: tra fede, arte, preghiera e tradizione - lettura teologica ed estetica delle principali tipologie iconografiche, con particolare attenzione all’icona dell’Angelo Custode - perché l’icona viene scritta su tavola in legno - disegno e suo trasferimento su tavola già preparata e pronta alla pittura - doratura a missione e cera, oro kt 233/4 - punzonatura dell’oro - preparazione della tempera all’uovo - campiture colori di base - grafie e scurimenti- lumeggiature e passaggi tonali - decorazioni pittoriche: crisografie dorate - tratti vivi di luce - iscrizioni in lingua greca – verniciatura e finiture della tavola Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|