11/07/2014. BARLETTA - PIAZZA MARINA: GRANDI POLEMICHE PER LA SISTEMAZIONE "PROVVISORIA". ATTACCHI SUL WEB CONTRO L'ULTERIORE SCHIAFFO COMPIUTO AL PAESAGGIO. COMMENTI CONTRARI PIU' NUMEROSI DELLE VOCI A FAVORE. E INTANTO C'E' LA FESTA PATRONALE.
Pur essendo una sistemazione momentanea, nelle ultime ore ha fatto molto discutere il restyling di Piazza Marina.
Dopo mesi intensi di lavoro, la piazza è stata "liberata" dalle recinzioni per il periodo estivo, ma in tanti hanno storto il naso per una sistemazione apostrofata, senza mezzi termini, come emblema dell'antiestetismo.
Non è certo negativa l'idea di chiudere al traffico un tratto che le automobili potrebbero rovinare: a scatenare le "proteste" del web e l'ironia di molti utenti su alcuni noti social network è un divisorio che separa la parte di strada dove sono stati già eseguiti i lavori e quella ancora percorribile.
La protezione composta da paletti dissuasori parapedonali e fioriere, pur mantenendo carattere prettamente momentaneo, non ha attirato le simpatie dei cittadini barlettani, molti dei quali hanno lanciato invettive più o meno pesanti nei confronti dell'Amministrazione Comunale, anche in vista degli Open Days che presenteranno la Città di Barletta al mondo con Eraclio ingabbiato e Piazza Marina non certo abbellita da questi dissuasori.
Tale sistemazione, che evidentemente ha poco a che fare con l'estetica, bada piuttosto alla sicurezza dei pedoni e di quanti, soprattutto in occasione della Festa della Madonna, percorreranno quel tratto.
L'interrogativo più grande, ma anche il più condivisibile, resta però uno: non era preferibile evitare di spendere altri fondi per una sistemazione provvisoria, magari non restituendo la piazza alla Città in simili condizioni? Fino a settembre, quando ricominceranno i lavori, l'occhio dei cittadini dovrà abituarsi a questa sistemazione.
Una cosa è certa: questi dissuasori parapedonali non passeranno certo alla storia, e continueranno a suscitare polemiche e perplessità di chi ricorda con disincanto il vecchio splendore di Porta Marina.
Enrico Gorgoglione
Fonte: BarlettaViva.it
LEGGI TUTTO...
http://www.barlettaviva.it/notizie/piazza-marina-sistemazione-momentanea-fa-rima-con-grande-bruttezza/
PIAZZA E PORTA MARINA STORY...
Guarda l'album fotografico su Facebook...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.742785842430110.1073741853.340728599302505&type=1
|