16/07/2014. BARLETTA – RESTAURO DI ERACLIO: CARTELLI DA ESAME DELLA VISTA. INFORMAZIONI TURISTICHE COL… BINOCOLO. PENALIZZATA LA GIUSTA CURIOSITA’ DAVANTI AL COLOSSO INGABBIATO. UN’ALTRA OCCASIONE SPRECATA PER IL NOSTRO TURISMO?.
Restauro di Eraclio: completata la palizzata di legno intorno al cantiere, sono stati finalmente apposti sul lato occidentale i cartelli esplicativi destinatati a soddisfare la curiosità dei turisti. Che il Colosso si devono limitare a intravederlo attraverso un paio di grandi finestre lasciate aperte apposta dagli ideatori della recinzione, approvata da Comune e Soprintendenza e realizzata dall’impresa appaltatrice.
Formato 70x100, più uno maxi verticale per le necessarie notizie di legge, fra storia del monumento e cenni sulle fasi del progetto destinato ad essere completato in 300 giorni.
Di mattina e di pomeriggio, in questi caldi giorni d’estate, sono in molti i passanti (barlettani connazionali e qualche raro straniero) a soffermarsi davanti ai cinque pannelli – scritti ovviamente solo in italiano - nel vano tentativo di saperne di più.
Sarà la posizione, sarà la misura dei caratteri, sarà la collocazione: nonostante i loro sforzi, nessuno sembra riuscirci, considerata la collocazione dei medesimi pannelli troppo in alto rispetto alla sede stradale e scritti con caratteri che, a quell’altezza, risultano davvero poco leggibili o addirittura illeggibili del tutto.
Scarseggiano le informazioni per tutti, italiani e stranieri soprattutto. Intere comitive di turisti, in visita a Barletta, restano a bocca asciutta quando si trovano davanti al Colosso ingabbiato, senza poterci fare niente.
C’è chi se la cava scattando una foto sul telefonino o sul tablet, per poi ingrandirla. Ma sono i turisti più… tecnologici: quelli meno attrezzati, si devono accontentare… Magari col binocolo.
Peccato.
LA REDAZIONE
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...
BARLETTA - RESTAURO DI ERACLIO, INFORMAZIONI COL... BINOCOLO
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.745785685463459.1073741857.340728599302505&type=3
|