Chiesa del Purgatorio e di S. Maria del Carmine
13 e 14 maggio 2006
Anche quest'anno la sede locale dell’Archeoclub d'Italia ha aderito alla manifestazione “Chiese Aperte” promossa dalla sede centrale al fine di aprire al pubblico edifici sacri chiusi da tempo e, in molti casi, abbandonati ad un lento ma inesorabile degrado.
In linea con le finalità dalla manifestazione, i nostri soci hanno scelto di aprire le splendide chiese del Purgatorio e di S.Maria del Carmine, realizzando visite guidate gratuite.
La prima è una preziosa chiesa barocca che sorge incassata tra i palazzi del centro storico. La sua costruzione, iniziata il 1718 e terminata il 1721, fu voluta dall' Arciconfraternita delle anime del Purgatorio. Il bellissimo edificio, di forma ovale, custodisce splendidi affreschi e tele di artisti quali Calò e Girondi e stupisce il fedele e il visitatore per lo splendore dei candidi colori dell'interno e della ricca facciata.
La chiesa del Purgatorio è sempre stata molto amata dalla cittadinanza che ha sofferto per il lungo periodo di chiusura causato dai danni derivati dal terremoto dell’80.
La Chiesa del Carmine, attualmente di proprietà della famiglia de Martino Norante, si presenta come una splendida struttura del XV / XVI sec. impreziosita da opere di grandi maestri della scuola napoletana del seicento quali De Matteis, De Mura e Fracanzano.
In più di un’occasione, durante i lunghi lavori di recupero e subito dopo, furono aperte ai cittadini grazie all’intervento dell’Archeoclub e adesso, a lavori finiti, è possibile visitarle solo in particolari occasioni, escludendo le aperture per le poche celebrazioni.
L’Archeoclub di Barletta ha sempre aderito con entusiasmo alla manifestazione e ogni volta ha posto attenzione verso qualche sito che necessitasse maggiore cura o fosse chiuso al pubblico perché non agibile. Tra le molte bellezze di Barletta sono state mostrate la Cattedrale, la chiesa dei Greci, di S. Antonio e S. Gaetano. L’interesse dimostrato dalla cittadinanza verso queste splendide opere ed il loro recupero, è stato stimolo per avviarne i lavori di restauro o, in alcuni casi, per porre l’accento sulla loro gestione e fruizione.
PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE
Visite guidate gratuite:
Chiesa del Purgatorio (via Duomo)
S. Maria dl Carmine (piazza Marina)
Sabato 13 maggio 2005, dalle ore 19.30 alle 21.30
Domenica 14 maggio 2005, dalle ore 10.30 alle 13.00 Per informazioni:
www.archeobarletta.it,
info@archeobarletta.it, Tel. 348.3739839
Il referente per la comunicazione
Maria Pia Villani