09/09/2014. BARLETTA - MENNEA DAY 11-12 SETTEMBRE 2014: LE INIZIATIVE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA. OSPITE D’ONORE L’EX STAFFETTISTA AZZURRO PASQUALINO ABETI. ANNULLO FILATELICO E CARTOLINA. LA LAPIDE COMMEMORATIVA. IL LIBRO "SOFFRI... MA SOGNI" .
BARLETTA, MENNEA DAY 11-12 SETTEMBRE 2014: LE INIZIATIVE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA. OSPITE D’ONORE L’EX STAFFETTISTA AZZURRO PASQUALINO ABETI, ANNULLO FILATELICO SPECIALE E CARTOLINA CELEBRATIVA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SOFFRI… MA SOGNI” (II EDIZIONE) SUL LUNGOMARE PIETRO MENNEA A BAGNO 27, LAPIDE COMMEMORATIVA IN VIA PIER DELLE VIGNE. PARTE IL PROGETTO “BARLETTA, TIFO E TURISMO: SUI LUOGHI DI PIETRO MENNEA”. ANTICIPAZIONI E COMMENTI SULLA FICTION RAI “LA FRECCIA DEL SUD” IN ONDA SU RAI UNO A DICEMBRE
Nella sala Giunta del Palazzo di Città, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del MENNEA DAY 2014, la manifestazione programmata per il 12 settembre a Barletta e sull’intero territorio nazionale, in ricordo di Pietro Mennea, indimenticabile campione barlettano e recordman di fama mondiale nell’atletica leggera scomparso nel marzo 2013.
Ecco le iniziative organizzate a Barletta per la seconda edizione del MENNEA DAY in programma VENERDI’ 12 SETTEMBRE secondo il programma coordinato con la Civica Amministrazione e le Autorità sportive provinciali del CONI. L’intervento del COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA è un doveroso tributo alla figura di Pietro Mennea quale alfiere Pro Canne della Battaglia nella sua veste di europarlamentare, con il suo diretto interessamento a numerosi atti ufficiali tesi alla massima valorizzazione del sito archeologico nella scia di Annibale e della famosa vittoria sull’esercito romano nel 216 avanti Cristo.
PROGRAMMA MENNEA DAY 2014
GIOVEDI' 11 SETTEMBRE - ANTEPRIMA MENNEA DAY 2014
ORE 18 BAGNO VENTISETTE - LUNGOMARE PIETRO PAOLO MENNEA (Litoranea di Ponente)
“SOFFRI MA SOGNI... UN ANNO DOPO”. Conversazione con l’autore Stefano Savella per la II edizione dell’omonimo libro (Stilo Editrice, Bari).
Interviene Luca Guerra, giornalista sportivo web, Redazione BarlettaViva.it.
Conduce e presenta Nino Vinella, giornalista, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, con anticipazioni e commenti sulla fiction in due puntate “La Freccia del Sud” in onda su RAI UNO a dicembre 2014, prodotta da Luca Barbareschi (Multimedia) e diretta da Ricky Tognazzi, sceneggiatura di Simona Izzo.
Ospite d’onore dell’incontro sarà l’ex velocista azzurro Pasqualino Abeti, componente della staffetta 4x200 con Ossola, Benedetti e Mennea, detentrice per 18 anni del record mondiale stabilito sulla nuova pista di Barletta (stadio comunale di via Vittorio Veneto Cosimo Puttilli) venerdì 21 luglio 1972.
Il poeta e scrittore Francesco Paolo Dellaquila leggerà il suo componimento in omaggio al Campione.
Sarà presentato il Progetto “PIETRO MENNEA EDUCATIONAL TOUR SUI LUOGHI DEL CAMPIONE”, Campagna di comunicazione sociale Barletta Tifo & Turismo in sinergia e col Patrocinio della Società Sportiva Barletta Calcio per il campionato 2014-2015 di Lega Pro.
MENNEA DAY 2014
VENERDI' 12 SETTEMBRE
BARLETTA TIFO E TURISMO: SUI LUOGHI DI PIETRO MENNEA
ORE 16 Lungomare Pietro Paolo Mennea FESTA DELLO SPORT SUI DUECENTO METRI aperta alla libera partecipazione di grandi e ragazzi (Organizzazione CONI-FIDAL)
ORE 8-14 Spazio espositivo Centro ottico Vistaudito di Gianni Pansini Corso Garibaldi 61 (ex Gran Caffè Mazzocca)
ANNULLO FILATELICO CELEBRATIVO E CARTOLINA COMMEMORATIVA A cura di Poste Italiane – Direzione regionale Puglia - Sportello filatelico distaccato
ORE 19 Via Pier delle Vigne 10 INSTALLAZIONE SIMBOLICA LAPIDE RICORDO SULLA CASA DI PIETRO MENNEA
Progetto e Campagna di Comunicazione sociale PIETRO MENNEA EDUCATIONAL TOUR: SUI LUOGHI DEL CAMPIONE (LE STRADE DI PIETRO MENNEA)
Gli echi del “Mennea Day”, destinato a diventare dal 2013 un appuntamento stabile nel panorama sportivo nazionale, ci inducono a riflettere operosamente sulle molteplici ricadute che la figura di Pietro Mennea determinano, specie qui a Barletta, sua Città natale.
Nel variegato panorama delle produzioni a sfondo comunicazionale (libri, gadget, video, multimedialità etc) già edite localmente come in campo nazionale, trova posto da quest’anno, in sodalizio con la Società Sportiva Barletta Calcio quale Patrocinante ed azione di sistema con soggetti dell’imprenditoria locale nel settore accoglienza, una originale progettazione da parte del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale Organizzazione di Volontariato operante nei Beni Culturali e Turismo dal 1953 per condividere e diffondere originali ed innovativi percorsi educativi, promozionali, di valorizzazione del nostro Territorio nella scia di Pietro Mennea.
L’intervento del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è un doveroso tributo alla figura di Pietro Mennea quale alfiere Pro Canne della Battaglia nella sua veste di europarlamentare, con il suo diretto interessamento a numerosi atti ufficiali tesi alla massima valorizzazione del sito archeologico nella scia di Annibale e della famosa vittoria sull’esercito romano nel 216 avanti Cristo.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di Volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953, sostiene come nel 2013 per il 60° anniversario di fondazione
l’emissione di speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane, unico in tutta Italia, raffigurante il vittorioso Pietro Mennea sul traguardo del nuovo stadio comunale di via Vittorio Veneto (oggi intitolato all’indimenticabile due volte campione italiano di marcia sui 50 km ed esempio sportivo per generazioni di atleti) mentre conquista il record mondiale dei 200 mt a livello del mare col tempo di 19”96 il 17 agosto 1980;
la diffusione di apposita cartolina celebrativa a tiratura limitata raffigurante Pietro Mennea mentre taglia il traguardo a Città del Messico il 12 settembre 1979 conquistando il tempo record mondiale di 19”72, imbattuto per 17 anni (il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus).
Per entrambe le iniziative, si ringrazia il sostegno ed il generoso apporto da parte di aziende Sponsor Barlettane, che hanno permesso così la massima diffusione senza gravare in alcun modo sul bilancio del Comune o di altri Enti pubblici per la “spending review”.
|