13/09/2014. BARLETTA - UNA LAPIDE COMMEMORATIVA SULLA CASA DI VIA PIER DELLE VIGNE CONCLUDE IL MENNEA DAY NELLA CITTA’ NATALE DEL CAMPIONE. “STIAMO GIA’ LAVORANDO PER L’EDIZIONE 2015” DICONO GLI ORGANIZZATORI. A DICEMBRE RAI UNO ANNUNCIA L’USCITA DELLA MINISERIE .
“Da questa casa si è avviato alla leggenda Pietro Paolo Mennea (Barletta 28 giugno 1952 – Roma 21 marzo 2013). La Freccia del Sud. Campione di Atletica leggera. Velocista di fama mondiale. Onore e vanto di Barletta nello Sport di sempre. “La corsa non finisce mai… Soffri ma sogni”. La Cittadinanza orgogliosa pose. Mennea Day. 12 settembre 2014”.
A conclusione degli appuntamenti per il Mennea Day 2014, una lapide commemorativa con questa iscrizione è stata scoperta (a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia) sulla facciata della casa di via Pier delle Vigne al numero 10, per decenni abitazione e trampolino di lancio verso la carriera sportiva di Pietro Mennea.
I giovani tesserati dell’Atletica Barletta hanno fatto da corona all’informale cerimonia coordinata dal giornalista Nino Vinella che ha riassunto il significato dell’iniziativa ricordando l’esperienza umana e professionale a caccia delle notizie sul velocista di fama mondiale, e degli articoli scritti per La Gazzetta del Mezzogiorno a cominciare dagli appostamenti nei pressi proprio di questa casa dove la famiglia Mennea attendeva l’inesorabile arrivo dei cronisti da ogni parte d’Italia in coincidenza delle vittorie e dei primati conquistati da Pierino.
Ricordata anche la paterna figura di Cosimino Puttili, il barlettano due volte campione italiano di marcia sui 50 kilometri, considerato da Mennea il suo riferimento morale e sportivo per eccellenza.
E’ toccato a Gaetano Dipace, trainer dell’Asd Atletica 2010 Barletta, di riassumere il significato e l’importanza per i più giovani atleti della figura di Mennea, la sua grinta, l’indomabile spirito nelle fatiche, la sua determinazione nel conseguire risultati ad altri impossibili sotto la guida del prof. Franco Mascolo, suo primo allenatore dopo il prof. Alberto Autorino all'istituto Cassandro.
L’annuncio è stato infine dato a targa inaugurata con l’inno di Mameli cantato per strada e gli applausi: “Stiamo già lavorando per l’edizione 2015 del Mennea Day a Barletta, hanno fatto sapere gli organizzatori, e sarà un intero fine settimana, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre. Impegno al quale non intendiamo arrivare impreparati e che consentirà a tutta Barletta di organizzarsi bene fin d’ora per offrire tante novità”. Intanto a dicembre Rai Uno ha già inserito nel palinsesto televisivo di prima serata la messa in onda della miniserie in due puntate “Pietro Mennea, la freccia del sud”, prodotta da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, sceneggiatura di Simona Izzo, regia di Ricky Tognazzi con Michele Riondino (il giovane Montalbano) nei panni di Pietro Mennea.
Una fiction girata ad inizio giugno a Barletta (stadio Simeone, litoranea di Ponente, zona castello) destinata a far mantenere sempre più alta l’attenzione e l’interesse sul campione barlettano, e che sarà accompagnata e seguita dalle immancabili polemiche.
Motivo in più per dire grazie a Mennea di queste notevoli opportunità come ritorno d’immagine su Barletta nell’indotto del turismo sportivo ed oltre…
LA REDAZIONE
|