www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/10/2014.  MARGHERITA DI SAVOIA - DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 TORNA IN PIÙ DI 120 CITTÀ ITALIANE LA FAIMARATHON: UNA PASSEGGIATA NELLA RISERVA NATURALE SALINA. FENICOTTERI E NON SOLO.

Una suggestiva passeggiata lungo un sentiero nella zona Carmosina all'interno delle Saline di Margherita di
Savoia.

Un luogo solitario e selvaggio, uno scenario di singolare bellezza che vanta la più vasta distesa d'Europa per la produzione di sale (oltre 4000 ettari) e all' interno della quale non è, solitamente, consentito l'accesso.

Sarà possibile osservare una grande varietà e quantità di uccelli acquatici per i quali l'area rappresenta un habitat ideale ed in particolare il fenicottero (Phoenicopterus ruber) che ha colonizzato in grande numero ed in tempi recenti la Riserva.

Interessante anche la flora dell'area, che si distingue per il suo grado di specializzazione in quanto le piante che vivono nella salina e nei terreni circostanti devono resistere ad un elevato tasso di aridità.

PARTENZA

VIA DUCA DEGLI ABRUZZI, 18- MARGHERITA DI SAVOIA

Un pullman navetta trasferirà i partecipanti al punto di partenza della FAIMarathon e li riporterà alla fine del percorso - Possibilità di parcheggio in loco

Partenze scaglionate dalle ore 9.30 fino alle ore 11.30

tappa 1: piazzola 1 la storia dell’area
tappa 2: piazzola 2 il territorio- le saline
tappa 3 piazzola 3- l’ecosistema
tappa 4 piazzola 4 la fauna : gli uccelli migratori
tappa 5 piazzola 5- la fauna l’area di riproduzione
tappa 6: piazzola dell'idrovora- il movimento delle acque
tappa 7: sentiero carmosino – la flora

PRENOTAZIONI

E’ possibile iscriversi alla Maratona on line sul sito del FAI, direttamente al Banco FAI domenica 12 ottobre, telefonando a: Segreteria Regionale Puglia e Basilicata 338 1534204; Antonella Cusmai cell. 393 9659614; Michele Riontino cell. 392 1574079; Rosa Crocetta cell. 328 6515303.

Per gli iscritti alla Maratona convenzioni con ristoranti per menu a prezzi speciali a partire da € 15,00.

IN TUTTA ITALIA

Domenica 12 ottobre 2014 torna FAIMARATHON. Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia.

La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d'interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l'occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d'arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.

Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell'arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.

Scarica l'App e vinci fantastici premi

Utile, pratica, gratuita: l’App FAIMARATHON è disponibile gratuitamente per iPhone e Android e permette di iscriverti alla maratona culturale, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, navigare le mappe degli itinerari proposti, sapere chi dei tuoi amici sta partecipando e, naturalmente, seguire l’evento anche sui social.

Grande novità di quest’anno è il torneo di fotografia #scattidifelicità: per partecipare basta
scaricare l’App, caricare una foto che esprima la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice e convincere utenti e amici a votarla! I primi 5 classificati, selezionati da una giuria tra i 100 più votati, vinceranno fantastici premi.

Scarica l'App FAIMARATHON

Iscriviti ora alla FAIMARATHON

Scopri le città protagoniste della FAIMARATHON e iscriviti ora online, risparmi! La quota di partecipazione è, infatti, di 4 euro se online anziché 10 se in piazza il giorno dell’evento o presso i Beni e le Delegazioni FAI. Ricordati, inoltre, che se ti iscrivi (o rinnovi la tua iscrizione) al FAI online dal primo ottobre la partecipazione alla FAIMARATHON è gratuita!

» Trova il tuo itinerario
» Scarica l'App FAIMARATHON e gioca a #scattidifelicità





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com