21/10/2014. TRANI - SABATO 25 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE CONFRATERNITE LAICALI DELL'ARCIDIOCESI DI TRANI" FIRMATO DALLA DIRETTRICE DELLA BIBLIOTECA DANIELA DI PINTO. UN INEDITO STUDIO SULLA STORIA ECCLESIASTICA CITTADINA. ORE 17 MUSEO DIOCESANO DI TRANI.
Un inedito studio archivistico getta nuova luce sulla storia delle confraternite dell’Arcidiocesi di Trani.
A firmarlo è Daniela Di Pinto, direttrice delle Biblioteche e Archivi Diocesani dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta- Bisceglie e Nazareth, che ha raccolto in un volume dal titolo "Le confraternite laicali dell’Arcidiocesi di Trani" (Editoriale Documenta, 2014) gli esiti di un ambizioso progetto di ricerca storico-documentaria nato e maturato attraverso l’analisi, il censimento, il riordino e l’inventariazione di circa 1400 unità archivistiche: uno straordinario patrimonio documentario utile alla conoscenza di un capitolo fondamentale della storia ecclesiastica della città, nel contesto religioso e culturale regionale e nazionale.
L'opera, vincitrice dell'ultima edizione del "Premio Nazionale Bibliographica" bandito dalla Biblioteca di Sardegna, sarà presentata ufficialmente sabato 25 ottobre alle ore 17 presso il Museo Diocesano, in piazza Duomo a Trani, alla presenza di un ricco e autorevole parterre di relatori.
Ad aprire i lavori saranno le massime autorità religiose e civili cittadine: l'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri e il Sindaco Luigi Riserbato, a cui si accompagneranno il Direttore Ufficio Arte Sacra e BB.CC. Don Nicola Maria Napolitano e il Direttore Diocesano delle Confraternite Caio Giacomo.
A seguire, le relazioni di Maria Carolina Nardella, Direttore Regionale per i Beni Paesaggistici della Puglia ad interim e Soprintendente Archivistico della Puglia, Marina Raffaeli, Ordinario di Archivistica presso l'Università «La Sapienza» di Roma, Liana Bertoldi Lenoci, già docente delle Università degli Studi di Bari e di Trieste-Gorizia, e dell'autrice Daniela Di Pinto.
Modererà l'incontro Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana Cultura e comunicazioni sociali.
A conclusione dell'evento, si terrà, presso la Basilica Cattedrale, il taglio del nastro inaugurale della mostra dal titolo "La memoria del tempo: origini, storia, testimonianze delle Confraternite di Trani", allestita presso la cripta Santa Maria della Scala e visitabile fino al 9 novembre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. «Questo progetto di ricerca storico-documentaria – spiega Daniela Di Pinto – nasce, inizialmente, dall’esigenza di un censimento del patrimonio documentario presente nei numerosi archivi ecclesiastici del territorio diocesano. In seguito, data la cospicua mole di documentazione rilevata, si è deciso di completare il progetto con il riordinamento e la successiva inventariazione informatizzata; infine, è stata effettuata la digitalizzazione di alcuni documenti. La finalità del progetto è stata innanzitutto quella di conoscere il patrimonio documentario delle confraternite, di studiarlo e creare, dove possibile, gli strumenti di corredo idonei per permettere agli studiosi interessati l’accesso più appropriato ai documenti».
Un lavoro che, osserva l'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, «rappresenterà uno strumento significativo nel tempo», e su cui, aggiunge il Soprintende Maria Carolina Nardella, «non si potrà prescindere per i futuri approfondimenti in materia di confraternite e non soltanto di quelle pugliesi».
«Un secolare percorso della storia delle diverse devozioni, testimoniate dalle confraternite laicali e dai loro preziosissimi statuti», spiega la studiosa Liana Bertoldi Lenoci, che «grazie alla ricerca della dottoressa Di Pinto e degli esperti del settore che l’hanno affiancata nel suo lavoro, arricchirà la cultura pugliese, in area archivistica prima e confraternale poi, e potrà essere di esempio per altre aree di ricerca, i cui tasselli, rappresentati dalle fonti documentarie, testimoniano la storia della civiltà della scrittura».
Il risultato è, per Maria Pia Pontrelli della Soprintendenza Archivistica, un «ponderoso lavoro» che ha «il merito di aver rintracciato la nascita, il radicamento ed eventualmente la scomparsa delle confraternite nella città di Trani nell’arco cronologico che abbraccia in particolare i secoli dal XVI al XIX».
Insomma, conclude Marina Raffaeli dell'Università "La Sapienza" di Roma, «ci troviamo di fronte ad un lavoro curato con capacità e precisione, che offre un contributo prezioso alla conoscenza di un fenomeno di notevole rilevanza nella storia del nostro Paese, quello delle congregazioni con le loro molteplici implicazioni religiose, sociali ed economiche».
BIBLIOTECA DI SARDEGNA Via Brigata Sassari, 95 07030 Cargeghe (SS) www.bibliotecadisardegna.it segreteria@bibliotecadisardegna.it
|