06/11/2014. BARLETTA - 85° ANNIVERSARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA (1929-2014): FINO A DOMENICA 16 NOVEMBRE LA MOSTRA RIEVOCATIVA FOTOGRAFICA E DOCUMENTARIA NELLA GALLERIA "ARTEMA" (VIA S. ANTONIO 5). VISITE GRATUITE A RICHIESTA PER LE SCUOLE.
Inserito nel vasto programma di eventi realizzati per la giornata dedicata alla commemorazione dei caduti in guerra e dell’Unità Nazionale, e in concomitanza con l’85° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai caduti della Grande Guerra, è stata inaugurata presso la Galleria d’arte contemporanea “Artema” una mostra retrospettiva, aperta al pubblico fino a domenica 16 e organizzata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e curata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari – Sezione di Barletta, dove saranno esposte al pubblico inedite immagini fotografiche d’epoca, filmati dell’Istituto Luce e documenti sull’inaugurazione del “Monumento ai Figli di Barletta caduti nella Grande Guerra”.
Assieme, dunque, al 100° annullo filatelico nella storia di Barletta, che per l’occasione rappresenta la storica piastrina raffigurante il Monumento ai Caduti della Grande Guerra sulla cartolina celebrativa emessa a tiratura limitata in occasione delle iniziative per l’85° anniversario della sua inaugurazione, promosso a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, che ne ha fatto richiesta, in collaborazione con Anmig (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di guerra) e Anpdi (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), si è potuto assistere ad un pezzo della storia italiana locale attraverso i documenti e foto di privati e conservati nell’Archivio di Stato.
Presenti all’inaugurazione della mostra, Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Michele Grimaldi, funzionario della sezione di Archivio di Stato di Barletta, e Ruggiero Graziano, presidente dell’Anmig e presente anche in rappresentanza dell’Anpdi.
Un importante scorcio del vero significato che rappresentava la progettazione e la costruzione del monumento nei primissimi anni del primo dopoguerra, monumento che solo oggi è oggetto di studi per il ripristino dei bronzi che un tempo lo adornavano e che furono rimossi nel corso del secondo conflitto mondiale.
Un’ulteriore iniziativa, quindi, che mira a onorare nella maniera più consona tutti i soldati che si sono sacrificati con valore nella guerra che definitivamente forgiò il popolo dell’Italia post-unità, e la cui memoria non deve mai essere dimenticata affinché le loro vite, tragicamente stroncate, non vengano svuotate di significato.
a cura di Vittorio "Grivitt" Grimaldi
Fonte: Barletta News
LEGGI TUTTO...
Anniversario del Monumento ai Caduti: organizzato annullo filatelico e mostra documentaria
http://www.barlettanews.it/anniversario-del-monumento-ai-caduti-organizzato-annullo-filatelico-e-mostra-documentaria/
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
LA RASSEGNA VIDEO SUL WEB...
TELEDEHON - A BARLETTA LA MOSTRA SUL MONUMENTO AI CADUTI
http://www.youtube.com/watch?v=Nzo7QU9oasA&feature=youtu.be&a
|