05/12/2014. BARLETTA - "BUON COMPLEANNO CIALUNA!" LIBRI, EVENTI E GUSTO NEL CENTRO STORICO DI BARLETTA. PER BATTERE LA CRISI ECONOMICA SENZA MANDARE LE IDEE IN CRISI. CON L'IMPEGNO DI TUTTI ED UN PIZZICO D'INGEGNO DI QUALCUNO. TANTE INIZIATIVE PER NATALE E CAPODANNO.
La Redazione si unisce agli auguri per "Buon Compleanno Cialuna!" diffusi alla comunità culturale di Barletta nella nota ricevuta e che volentieri pubblichiamo.
Cari amici, Cialuna libri eventi gusto, la libreria nata a Barletta in via Nazareth 34, ha compiuto un anno il 23 novembre di quest’anno, grazie a tutti voi di averci sostenuto con la vostra presenza, la vostra passione, la vostra competenza. Ci avete aiutato a crescere, e contiamo ancora sul vostro aiuto e sulla vostra amicizia per continuare a farlo.
Un gruppo di amici appassionati della lettura e della cultura a tutto tondo, dopo aver condiviso le esperienze felici dell’associazione “liberincipit”, Presidio del Libro di Barletta, alla fine della scorsa Estate si riuniva per decidere se era arrivato il momento di lasciare o di rilanciare.
La crisi economica e politica che aveva investito la nostra Città non lasciava presagire niente di buono per l’associazionismo e il volontariato culturale, così sembrava che la scelta più saggia fosse quella di abbandonare il campo in attesa di tempi migliori.
Naturalmente la saggezza fu la prima opzione scartata, e così, complici anche le abbondanti libagioni che si succedevano, fu deciso di rilanciare con l’apertura di una libreria che divenisse il vero cuore pulsante di tutte le attività del gruppo.
Ora a distanza di un anno possiamo dire che la fatica e l’impegno per tutti è stato davvero grande, ma il sorriso e l’entusiasmo sono rimasti gli stessi dei primi giorni, anche perché pensiamo di avere creato un luogo che non è solo una entità “geografica” ma un vero e proprio “luogo dell’anima” dove a noi per primi piacesse trascorrere del tempo in compagnia e amicizia.
Il lavoro da fare perché tutte le attività culturali possano essere gestite in autonomia, autofinanziandole, è ancora tanto, ma se guardiamo indietro a quanto è stato prodotto in questo primo anno di vita possiamo essere tutti fiduciosi che Cialuna continui ad essere un crocevia nevralgico dove si incontrano “libri eventi e gusto”, così come era nelle nostre teste, e nelle “dichiarazioni programmatiche” lanciate in quella “calda notte del 2013”.
Per vostra e anche per nostra memoria ci piace ricordare solo alcuni degli eventi organizzati, non i più importanti, perché per noi lo sono stati tutti, ma quelli che ci hanno certamente garantito maggiore visibilità, anche perché poi ricordarli tutti sarebbe una vera impresa, avendone realizzati più di cento in un solo anno.
I libri e la migliore letteratura contemporanea sono stati grandi protagonisti grazie agli incontri con Paolo Di Stefano, Pietrangelo Buttafuoco, Claudio Martelli, Sergio Perroni, Titti Marrone, Giuseppe Catozzella, Marcello Veneziani, Andrea Bajani, Nicola Lagioia e Mario Desiati, tutti autori oggi ai vertici della narrativa italiana.
Importante anche lo spazio dedicato ai saggi esplicitamente dedicati al mondo culturale, come quelli di Riccardo Chiaberge, dell’Istituto Treccani, Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 e Giovanni Solimine, uno fra i maggiori esperti di biblioteche in Europa.
Uno spazio importante è stato dedicato anche al Teatro, con incontri dedicati ad autori e spettacoli che si alternavano nei programmi del Teatro “Curci e de “La Tana”, come il duo Ficarra&Picone, Pino Micol, Sonia Bergamasco, Gianpiero Borgia e Michele Santeramo, autore pugliese pluripremiato negli ultimi anni.
Cialuna junior si è animato per le domeniche in famiglia e per eventi estemporanei, con il teatrino delle marionette, le fiabe recitate, il teatro delle ombre e una straordinaria caccia al Tesoro, organizzata dal gruppo dei “Follinfabula” per tutta via Nazareth in occasione della nostra “Notte Bianca”.
Musica e gusto non potevano non farla da padrone in uno spazio dove campeggia un grande pianoforte a coda, e così grazie alla collaborazione preziosa con gli “Amici della Musica” e con la direzione artistica del Maestro Pasquale Iannone, Cialuna ha ospitato le manifestazioni Pianisti a Cena, che ha presentato alcuni dei migliori pianisti pugliesi, e il “Barletta Piano festival 2014” durante il quale si sono esibiti artisti vincitori di importanti Premi nei migliori concorsi internazionali.
Tantissime poi le serate dedicate alla musica Jazz, alle trascrizioni per chitarra, al cantautorato, che hanno visto sul “palcoscenico” della nostra libreria decine di musicisti pugliesi presentare loro composizioni o grandi successi internazionali.
Tutti questi eventi sono stati arricchiti dalla presentazione dei migliori prodotti che l’enogastronomia del nostro territorio può offrire, dall’olio alle conserve, dalla pasta ai dolci, dal vino biologico alle birre artigianali, sempre con grande attenzione al rapporto fra prezzo e qualità.
In conclusione lasciatecelo dire: siamo felici di avervi stupito, perché i primi a farlo siamo stati proprio noi, giorno dopo giorno, mentre gli eventi e gli impegni si accavallavano freneticamente, senza quasi lasciarci il tempo di respirare. Promettiamo di continuare a farlo, sperando di poter contare ancora a lungo sulla vostra indispensabile “collaborazione”.
Intanto abbiamo già pronto il programma di questo mese di dicembre che sarà particolarmente dedicato alla musica espressa in maniera sempre diversa e ai bambini, a cui questo mese, con il Natale alle porte, è da sempre dedicato.
Per i più piccoli abbiamo in programma tre appuntamenti a sorpresa nelle domeniche che ci accompagneranno attraverso le festività: “Domenica a Cialuna Junior” nei giorni 14, 21 e 28 dicembre.
La Musica e il Gusto saranno invece al centro dell’attenzione a partire da questo sabato 6, con un concerto dei “Project Tango Quartet” composto da Domenico Balducci al piano, Francesco Galizia alla fisarmonica, Teresa Dangelico al violino e Pino Catino alla batteria. In questa occasione saranno presentate le birre del birrificio artigianale Ebers di Foggia. A seguire il sabato successivo 13 dicembre una serata dedicata alla Musica e alla Poesia, con letture di Riccardo Filograsso e Silvia Fortunato e con il duo musicale composto da Alex Terlizzi al piano e Raffaella Distaso al canto.
Venerdì 19 dicembre le musiche natalizie diffonderanno la loro magica atmosfera nella libreria con le trascrizioni del Maestro Domenico Mezzina. Infine trascorreremo in allegria l’ultimo sabato dell’anno, il 28 dicembre, con gli Esettte Blues Trio, che proporranno una appassionante cavalcata tra il blues e il folk americano.
A presto, allora … tutti alla “Cialuna”!
|