www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/12/2014.  BARLETTA – LE ASSOCIAZIONI INCONTRANO ALL’ANMIG IL GENERALE DI BRIGATA GAETANO CARLI. AMARCORD DELL’ULTIMA CARICA DI CAVALLERIA NELLA II GUERRA MONDIALE: GLORIOSA PAGINA IN PARALLELO AL SACRIFICIO DEL CONSOLE LUCIO EMILIO PAOLO NELLA BATTAGLIA DI CANNE .

Il generale di brigata Gaetano Carli, pronipote del barlettano Giuseppe Carli, Medaglia d'Oro al valore Militare, si è incontrato con le Associazioni cittadine nella sezione dell’Anmig per uno scambio di idee sulle iniziative da mettere in campo sulla commemorazione del centenario della Grande Guerra, in cui perse la vita il giovane sergente dei bersaglieri, primo decorato di quel conflitto mondiale in cui si consolidò l'unità e l'identità della nazione.

Il giornalista Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ha portato il saluto del sodalizio ricordando l’importanza strategica dell’arma di cavalleria dalla Storia più antica fino alle vicende più recenti.

Parallelo con la gloriosa pagina dell’ultima carica in assoluto riportata negli annali da parte dei cavalleggeri a italiani a Poloj nell’ottobre 1942: simile per azione tattica e svolgimento sul campo all’eroica manovra adottata dal comandante della cavalleria romana, il console Lucio Emilio Paolo, il 2 agosto del 216 avanti Cristo a Canne per tentare di sfuggire all’accerchiamento dalla colossale “tenaglia” sviluppata da Annibale. Gesto eroico ed inutile che costò la vita al console ed ai soldati romani, cui il condottiero cartaginese rese gli onori per l’audacia.

In mattinata, si è svolto ieri un incontro a Palazzo di Città con il sindaco Pasquale Cascella che ha ringraziato il generale Carli per mantenere saldi i legami con la città, per l'impegno teso a tenere vivo il ricordo del familiare e di tutti coloro che si sono sacrificati per la Patria. Ha inoltre ribadito la volontà dell'Amministrazione affinché: "la memoria non si affievolisca e il valore di quei gesti possa essere riconosciuto e apprezzato dalle nuove generazioni".

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Il Generale Gaetano Carli e l’amore per la “sua” Barletta
http://www.barlettanews.it/il-generale-gaetano-carli-e-lamore-per-la-sua-barletta/

PER SAPERNE DI PIU'...

L’ULTIMA CARICA DELLA CAVALLERIA ITALIANA

http://www.tempiocavalleriaitaliana.it/public/biblioteca/pubblicazioni/Antonio%20Poma%20-%20L%27ultima%20carica%20della%20cavalleria%20italiana.pdf

LA CARICA DI POLOJ

http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_di_Poloj

LXXI anniversario della carica di Poloj

http://www.assocavalleria.eu/archivio-notizie/7-notizie/176-lxxi-anniversario-della-carica-di-poloj.html





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com