02/01/2015. BARLETTA - DOMENICA 4 GENNAIO "TISFIDA ALL'ORIENTEERING" NELLE STRADE DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA'. C'E' TEMPO PER ISCRIVERSI FINO ALLE 11 DI SABATO 3 GENNAIO IN PIAZZA MONTE DI PIETA'....
Dopo il rinvio di domenica scorsa, l’associazione sportiva Orienteering Academy Puglia organizza la prima gara di orientamento con ritrovo alle ore 9:30 presso Piazza Monte di Pietà.
“Abbiamo deciso - parla Luigi Laricchia, presidente dell’associazione organizzatrice - di posticipare la gara di una settimana e spostarla al mattino per colpa del mal tempo. Questo imprevisto ha fatto sì che gli iscritti aumentassero annoverando anche partecipanti provenienti da altre città tra cui Putignano, Foggia ed Otranto. Al momento contiamo già 260 partecipanti. Le iscrizioni per gli agonisti si chiuderanno sabato 3 gennaio ma per chi non ha esperienza con l’orienteering, sarà possibile iscriversi o sul sito www.orienteeringpuglia.it ovvero domenica stessa presso la segreteria di gara in piazza Monte di Pietà entro le ore 11:00”.
L’orienteering è una gara di orientamento che si svolge nei borghi antichi delle città e nei boschi seguendo una mappa topografica dettagliata; l’atleta dovrà cercare dei punti segnati sulla mappa (le lanterne) seguendo un percorso; chi impiegherà meno tempo vincerà.
La gara sarà divisa in categorie in base alle caratteristiche tecniche e fisiche dei partecipanti. E’ prevista la partecipazione di ragazzi diversamente abili che praticano questo sport in ambito scolastico. In seguito, a partire dalle ore 12:30 ci saranno le premiazione a cura di Giacomo Caporusso.
Oltre agli iscritti attraverso la federazione di orientamento, parteciperanno semplici curiosi e molte associazioni sportive barlettane tra cui “Barletta sui pedali”, “la chiesa del crocifisso” e “Barletta sportiva”.
“Sarà divertente - parla Enzo Cascella, storico presidente di quest’ultima a.s.d. - vedere chi di noi raggiungerà i primi tre gradini del podio sia nella categoria uomini che donne. Inoltre questa è un’occasione per creare aggregazione e movimento nella città di Barletta”.
L’orienteering si affaccia per la seconda volta all’ombra di Eraclio contando anche sulla partecipazione di alcune scuole tra cui il liceo Scientifico “C. Cafiero” e l’istituto “N. Garrone”. “Non c’è due senza tre - scherza ma non troppo il professor Luigi Laricchia - perché questa gara rappresenta uno start up di preparazione per una gara nazionale che si svolgerà in Puglia a Pasqua dove, seriamente candidate, sono la città di Otranto, Castel del Monte e Barletta”.
“L’orienteering è bello perché fa muovere le gambe ed il cervello”.
Questo slogan sembra abbia fatto incuriosire le tante realtà locali che si cimenteranno in questa nuova disciplina sportiva patrocinata dal comune di Barletta.
Si fanno i nomi di Vito Cantalupo, l’associazione degli arcieri, squadre di calcio a 5, il gruppo facebook “Barletta e avest”.
“Barletta TiSfida all’orienteering”: un’occasione di aggregazione, sport, cultura e tempo libero in uno scorcio di città molto bello come quello della Disfida.
|