14/01/2015. CANNE DELLA BATTAGLIA - SULL'ESCLUSIONE DAL PERCORSO DEI CIRCUITI STATALI, IL SINDACO DI BARLETTA SCRIVE AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI. MA UNA VISITA NON PUO' E NON DEVE BASTARE, COME AVVENNE A NOVEMBRE DEL 2013 PER L'EX MINISTRO BRAY: NULLA.
Il sindaco Pasquale Cascella ha inviato al Ministro ai Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini, una lettera in cui chiede che si rimedi urgentemente alla esclusione del sito archeologico e dell’Antiquarium di Canne della Battaglia dall’elenco pugliese degli istituti, luoghi e immobili dei poli museali allegato al decreto ministeriale finalizzato alla riforma del sistema museale dello Stato.
“Non riesco a comprendere - afferma il sindaco nella nota - come sia potuto accadere che si ignori e si continui a penalizzare, nonostante le precise proposte dell'Amministrazione comunale e le disponibilità ricevute a fronte delle insistenti sollecitazioni, un parco archeologico di straordinario richiamo.
Si rischia così - prosegue il primo cittadino - di vanificare il serio lavoro di recupero dei ritardi e delle inadempienze che pure era stato proficuamente avviato con la revisione del protocollo del 1999 tra il Ministero e il Comune di Barletta e con la programmazione di significative iniziative con rilevanti istituzioni volte a valorizzare, unitamente al completamento strutturale dell’Antiquarium e al recupero di adeguati servizi di assistenza ai visitatori, un patrimonio di grande valore.
Nel condividere l'allarme che si sta diffondendo, e non solo nella comunità cittadina, sono a chiederLe – ha scritto Cascella al ministro – di rimediare urgentemente al vulnus determinatosi”.
Nella lettera è stato rinnovato l'invito al Ministro a visitare la città di Barletta e il parco archeologico di Canne della Battaglia, “dando così testimonianza del convergente interesse e del comune impegno per il rilancio d’insieme di un patrimonio storico, artistico e culturale di straordinario valore.”
Fonte: Comune di Barletta Ufficio Comunicazione
|