21/01/2015. BARLETTA - VENERDI' 23 GENNAIO IL IV SEMINARIO "FRANCESCO SALERNO - TERRITORIO E SVILUPPO": INCONTRO PUBBLICO SULL'AGRICOLTURA A PALAZZO SAN DOMENICO PROMOSSO DA AISLO PUGLIA E VIVIBARLETTA.
Il Seminario AISlo "Francesco Salerno" in Puglia è ormai un tradizionale momento di riflessione e dibattito sul tema dello sviluppo sostenibile.
In questa edizione ci proponiamo di parlare di Agricoltura, come grande veicolo possibile di sviluppo territoriale e nuova occupazione, non solo in Puglia ma nel Paese intero. L’agricoltura in Italia sembra vivere in questi anni momenti di grande innovazione ed eccellenza.
Dentro un quadro di crisi e di difficoltà, l’intera filiera del cibo e della alimentazione si apre ad esperienze di integrazione, alle produzioni di qualità, alla crescita di una cultura diffusa del “ben fare”, della certificazione, di cittadinanza attiva.
Saperi antichi si trasformano in qualità di oggi, spendibilità, vendibilità. Infrastrutture di logistica e di assistenza si modernizzano.
Ruoli tradizionali e professioni antiche (il contadino, per accennare a cambiamenti chiave) si trasformano e si modellano su conoscenze e ruoli moderni e vitali (l’agricoltore, l’imprenditore agricolo).
Nuove imprese e nuove dimensioni prospettano possibili grandi successi di impresa e di creazione di valore.
L’ EXPO 2015 si occuperà principalmente di agricoltura, della qualità delle sue produzioni, del tema “La terra e la vita” come di una vera forza nei progetti di innovazione possibile e di sviluppo sostenibile del nostro paese e del resto del mondo .
Quali prospettive di occupazione nuova e di possibile impegno professionale e di lavoro per giovani e donne? Quale struttura di politiche e di iniziative sono le più utili e consonanti? Come sostenere e aiutare i processi di innovazione e di partecipazione che servono? La collaborazione fra produttori e consumatori che impatto può avere sull’economia e sulla salute dei cittadini del nostro paese? I processi di certificazione mettono i cittadini al riparo da cattivo cibo e da pericoli per la salute? Come si sta sui mercati interni e internazionali?
Il seminario-dibattito avrà come protagonisti testimonial e produttori di successo del nostro territorio.
Interverranno Pasquale Cascella, Peter Kresl, Cosimo Lacirignola, Stefano Mollica, Fabrizio Nardoni, Raffaella Porreca Salerno, Ruggiero Quarto. Moderatore, Vincenzo Rutigliano.
Appuntamento a Palazzo San Domenico, Barletta, Venerdì 23 gennaio alle ore 17,00.
Raffaella Porreca Salerno Aislo Puglia ViviBarletta
|