25/01/2015. CANNE DELLA BATTAGLIA – TUTTI CANTANO SANREMO 2015. “PAESE MIO CHE STAI SULLA COLLINA, DISTESO COME UN VECCHIO ADDORMENTATO…” FRA GLI SPOT DEL FESTIVAL, ECCO IL PROMO IN UN MUSEO SU MISURA PER LO STATO ATTUALE DEL SITO ARCHEOLOGICO: "CHE SARA', SARA'...".
Il promo girato in un museo (guarda caso) sembra davvero fatto apposta per lo stato attuale del sito di Canne della Battaglia.
“Tutti cantano Sanremo”. Nella serie degli spot prodotti da Rai Uno per annunciare il 65° Festival della Canzone italiana, il conduttore Carlo Conti ci ricorda che tutti, ma proprio tutti, cantano Sanremo con motivi orecchiabili e molto popolari.
Fra le canzoni di maggiore successo in questa passerella di memoria storica sulla musica leggera, la notissima “Che sarà” portata alla celebrità da I Ricchi e Poveri con Josè Feliciano nel 1971 è stata prescelta con una location tipicamente all’italiana, vale a dire in un museo, con i visitatori che improvvisano la canzone riuscendovi benissimo.
Lo spot sembra confezionato su misura, ironia del caso, per il sito archeologico di Canne della Battaglia, il museo all’aperto situato in cima alla collinetta che domina la piana dell’Ofanto proprio come recita il testo: “Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato. La noi, l’abbandono niente sono la tua malattia. Paese mio, ti lascio e vado via. Che sarà che sarà che sarà…”
GUARDIAMO IL PROMO IN ONDA SULLA RAI…
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-04f9baa2-273b-413e-aa0c-3f054097bd29.html
|