www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/01/2015.  ANDRIA - GIORNATA DELLA MEMORIA: LE INIZIATIVE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NELLE SCUOLE CITTADINE FRA TEATRO E PRESENTAZIONE DI LIBRI. OSPITE D'ONORE IL MAESTRO BARLETTANO FRANCESCO LOTORO, RICERCATORE E MUSICOLOGO.

In occasione della Giornata della Memoria che si celebra, come ogni anno, il 27 gennaio, l'Amministrazione Comunale, per commemorare la tragedia della Shoah, ha patrocinato e sostenuto numerose iniziative.

Giovedì 29 gennaio presso l'Officina San Domenico alle ore 19.30 verrà proposto lo spettacolo teatrale “Io e Myriam”; venerdì 30 gennaio presso l’auditorium della parrocchia S.S. Trinità, sempre alle ore 19.30, ci sarà un reading letterario in musica dal titolo “Sono nel vento”.

Entrambi gli spettacoli sono a cura dell'associazione “Puer Apuliae”. “Io e Myriam”, spettacolo fatto di recitazione, danza e musica dal vivo, esplora quasi tutta la gamma delle emozioni umane tra tenerezza ed amicizia, travaglio e tormento nella Berlino degli anni '40.

“Sono nel vento”, ambientato nella Parigi di fine '800, narra di un falsario che crea su commissione un documento su un presunto complotto ebraico per la conquista del mondo, senza sapere che il suo testo, pubblicato nella Germania Nazista col titolo “I protocolli dei savi di Sion”, sarà destinato ad avere una sinistra influenza su tutto il XX secolo.

Martedì 3 febbraio, presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro”, e mercoledì 4 febbraio, sempre alle ore 9.30, presso l'auditorium dell'I.T.E.S “Carafa” (con la partecipazione delle classi quinte della scuole superiori cittadine) sarà presentato il libro “Il maestro” di Thomas Saintourens, alla presenza del musicista Francesco Lotoro, alla cui attività di ricerca il libro si ispira.

Il libro parla di Jozef Kropinski, musicista che nei campi di concentramento nazisti scrive spartiti di cui ogni nota è un atto di resistenza. Rischia la vita per la sua musica di denuncia. Solo alcuni fogli sopravviveranno con lui e il suo violino alla marcia della morte nel 1945. Dopo la guerra non riesce più a scrivere una nota, si ritrova muto davanti al foglio bianco, finché un giorno alla sua porta si presenta l’usignolo di Sachsenhausen, Alex Kulisiewicz, l’uomo dalla memoria eccezionale che è quasi impazzito per memorizzare tutte le canzoni e le poesie clandestine che i suoi compagni di prigionia gli affidavano, milioni di parole che non smetteva un attimo di mormorare, per non dimenticarle.

Quindi, giovedì 12 febbraio e venerdì 13 febbraio presso alcune scuole primarie cittadine, ci sarà un incontro con Maristella Maggi, autrice di “Mai più”.

Il libro racconta di Liliana, una ragazzina ebrea di Milano e della sua deportazione ad Auschwitz, di David che deve lasciare l’amica Maria per scappare insieme al padre.

Racconta di Giona costretto a vivere nascosto in uno scantinato con la sua famiglia, e di Alberto che non è ebreo, ma a cui la guerra ha lacerato il cuore, senza riuscire però a spegnere il suo entusiasmo per la vita.

I quattro racconti narrano le storie del dolore sopportato da ragazzi e ragazze sopravvissuti al periodo più disumano e crudele della nostra storia; un tempo che i bambini di oggi non possono ricordare, ma comprendere con la mente e con il cuore, perché in loro nasca un coro di mai più consapevole e convinto insieme alla speranza vera di un mondo di pace.

“Abbiamo inteso svolgere le iniziative promosse soprattutto nelle nostre scuole cittadine – dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, avv. Antonio Nespoli – in quanto è principalmente ai ragazzi ed ai giovani che dobbiamo rivolgerci, affinché gli orrori del secolo scorso non vengano rimossi e facendo in modo che le nuove generazioni, attraverso la formazione e la sensibilizzazione, rigettino intolleranza e razzismo”.

“Senza una memoria condivisa del passato non può esserci la consapevolezza del presente. Bisogna impedire – afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino - che i germi dell'odio e dell'intolleranza crescano nella nostra società ed abbiamo l'obbligo di ricordare perché offuscare tragedie come quella dell'Olocausto vuol dire far sorgere dubbi e provocare l'oblio. Dobbiamo tenere alta la guardia e rinsaldare quei valori di fratellanza che sempre di più devono guidare il cammino delle nuove generazioni”.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com