11/02/2015. BARLETTA - VENERDI' 13 FEBBRAIO LA FILATELIA GIOCA IN CASA DA POSTE ITALIANE PER IL 512° ANNIVERSARIO DELLA DISFIDA ED I 50 ANNI DALLA PRIMA RIEVOCAZIONE STORICA: ANNULLO SPECIALE, CARTOLINA COMMEMORATIVA, MOSTRA FOTOGRAFICA E FIGURANTI IN COSTUMI D’EPOCA.
La filatelia gioca in casa a Barletta per il 512° anniversario della Disfida ed i cinquant’anni dalla prima rievocazione storica in costume del celebre episodio legato all’Unità nazionale.
Per venire incontro ancora di più all’interesse degli appassionati, sarà infatti l’Ufficio postale di Barletta Centro, negli eleganti e funzionali ambienti al pubblico di corso Garibaldi, ad ospitare la diffusione dell’annullo filatelico straordinario richiesto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia coma da consolidata tradizione ma particolarmente in questa doppia occasione di grande richiamo e visibilità sul territorio nell’ambito delle iniziative ufficiali nella Città della Sfida.
Occasione doppia e di più ghiotto interesse per appassionati e collezionisti di ogni età, che apre l’anno filatelico 2015 a Barletta subito dopo aver concluso il 2014 festeggiando lo scorso IV novembre, giornata della Vittoria nella Grande Guerra e dell’Unità nazionale, il traguardo del centesimo annullo emesso per avvenimenti cittadini sull’85° anniversario del Monumento ai Caduti nell’omonima vicina piazza.
Per il 512° anniversario della Disfida di Barletta l’annullo figurato rappresenta il personaggio di Ettore Fieramosca a cavallo, il valoroso capitano dei tredici cavalieri italiani vincitori in duello sui nobili francesi, riproducente il manifesto-icona disegnato dall’artista pittore barlettano Biagio Vinella (1911-1965), ispiratosi al monumento equestre del capitano di ventura Erasmo da Narni detto Gattamelata, per la primissima rievocazione storica in costume organizzata e promossa cinquant’anni fa, il 13 febbraio 1965, dal Comitato religioso Madonna della Sfida presieduto dal cav. Damiano Daddato e la consulenza storica dello studioso mons. Giuseppe D’Amato.
L’Ufficio Postale Barletta Centro accoglierà dalle ore 11 alle ore 17 gli appassionati della filatelica e marcofilia nell’apposito spazio realizzato nel salone di sportelleria, dove a cura di personale qualificato saranno posti in vendita anche altri articoli d’interesse filatelico (francobolli, folder, album e tanto altro materiale ancora).
Come di consueto ed in spirito di reciproca sinergia e collaborazione a favore del pubblico, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (quale organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953) affiancherà il servizio di accoglienza con i figuranti in preziosi abiti cinquecenteschi del Grupo folkloristico "Brancaleone", la distribuzione abbinata all’annullo di una speciale cartolina commemorativa riproducente il disegno equestre di Ettore Fieramosca ed una esposizione delle immagini fotografiche d’archivio sulla prima rievocazione storica del 1965.
|