www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/02/2015.  BARLETTA – PIETRO MENNEA AD UN MESE DAL SECONDO ANNIVERSARIO DELLA MORTE: IN ANTEPRIMA LA FICTION DI RAI UNO SU “SETTE” CORRIERE DELLA SERA, PROTAGONISTA MICHELE RIONDINO. E C’E’ IL “MENNEA SEGRETO” DI EMANUELA AUDISIO PRESENTATO IN TOUR NELLA BAT.

Ad un mese dal secondo anniversario della morte, il prossimo 21 marzo, cresce l’attesa televisiva sulla figura di Pietro Mennea da Barletta, la freccia del Sud, l’indimenticabile campione, l’uomo più veloce del mondo col suo tempo mondiale di 19”72 sui duecento metri imbattuto per diciassette anni, l’ultimo uomo bianco nel guinness dei reecord mondiali, a cui Rai Uno dedicherà la miniserie in due puntate lunedì 23 e martedì 24 marzo, protagonista Michele Riondino, prodotto da Casanova multimedia di Luca Barbareschi, nel cast come il suo allenatore, regìa di Ricky Tognazzi su sceneggiatura di Simona Izzo.

Il magazine “Sette”, supplemento del Corriere della Sera, ha dedicato la storia di copertina della settimana allo sceneggiato, con una bella foto (firmata da Iwan Palombi) di Michele Riondino ai blocchi di partenza, metafora dell’Italia quando correva come Mennea…

Nel liceo scientifico a indirizzo sportivo Carlo Cafiero, stamattina la presentazione nel territorio del docufilm realizzato dalla giornalista Repubblica, Emanuela Audisio, che andrà in tour nelle scuole della BAT.

Presenti il sindaco Cascella, il delegato della Fondazione Pietro Mennea Onlus, Ruggiero Mennea, il primo allenatore di Mennea, Franco Mascolo, e tanti altri testimoni del tempo davanti al pubblico di casa: i ragazzi del Cafiero, nella palestra dell'istituto.

Sportivissima “madrina” dell’evento la campionessa italiana sui cinquemila metri, la barlettana Veronica Inglese, che si è concessa al nostro fotografo. Grazie, Veronica!

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Il “Mennea Segreto”, campione umile, raccontato nelle scuole della Provincia. Prima tappa ieri al liceo “Cafiero”, per insegnare i valori migliori dello sport

http://www.barlettaviva.it/notizie/il-mennea-segreto-campione-umile-raccontato-nelle-scuole-della-provincia/?post=confirm

Il fatto. Il “Mennea segreto” e la sua voglia di correre senza fermarsi mai. Sabato scorso la proiezione del docufilm al "Cafiero". Martedì prossimo si ripete al "Garrone"

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/353841/news.aspx

Barletta, presentato documentario “Mennea segreto” al Liceo Sportivo “Cafiero”

http://bat.ilquotidianoitaliano.it/cultura-spettacolo/2015/03/news/barletta-presentato-documentario-mennea-segreto-al-liceo-sportivo-cafiero-54852.html/

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta | La storia di Pietro Mennea entra nelle scuole

https://www.youtube.com/watch?v=t3axrPEdHo8





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com