La Gazzetta del Nord Barese
Domenica 12 giugno 2005Barletta - Emesso da Poste Italiane per il 1° anniversarioBarletta - La Sesta provincia pugliese, Barletta - Andria - Trani, da ieri è titolare di un annullo filatelico emesso da Poste Italiane. La manifestazione si è svolta ieri nella galleria del teatro Curci, dove appassionati di filatelia, cittadini e «nostalgici» della Provincia si sono dati appuntamento per celebrare l'avvenimento. L'annullo filatelico «straordinario», molto richiesto anche per il suo valore celebrativo essendo stato ieri il primo anniversario della Sesta provincia, è stato apposto sulla speciale cartolina offerta ai lettori dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dal Comitato Italiano pro Canne della Battaglia. Presente anche il presidente della Authority per Canne della Battaglia, il consigliere comunale Michele Di Corato.
Barletta - Poste Italiane lo ha emesso in occasione del primo anniversario della «nascita»Un successo l'annullo filatelico per il compleanno della ProvinciaBarletta - La Sesta provincia pugliese, Barletta, Andria e Trani, da ieri è «titolare» di un annullo filatelico emesso da Poste Italiane.
La manifestazione si è svolta ieri nella galleria del teatro Curci, dove appassionati di filatelia, cittadini e fautori della Provincia si sono dati appuntamento per celebrare l'avvenimento.
L'annullo filatelico «straordinario», molto richiesto anche per il suo valore celebrativo essendo stato ieri il primo anniversario dell'istituzione della Sesta provincia, è stato apposto sulla speciale cartolina offerta ai lettori dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dal Comitato Italiano pro Canne della Battaglia.
Presente anche il presidente della Autority per Canne della Battaglia, Michele Di Corato, che si è detto estremamente soddisfatto per questo avvenimento. «L'iniziativa - ha detto - è la dimostrazione delle sinergie messe in campo per migliorare il nostro territorio».
Le Poste Italiane, che hanno allestito un ufficio distaccato, erano rappresentate dal direttore di Barletta, Raffaele Riondino. «Questo annullo è molto importante per consegnare alla storia dei filatelici un appuntamento, quello della istituzione della Provincia, che concorrerà a fare in modo che il nostro territorio possa sempre crescere. Personalmente, essendo convinto della bontà della operazione, ho proposto alla Amministrazione comunale degli annulli postali che evidenzino il celebre De Nittis, l'eccidio dei Vigili Urbani e il vino Rosso di Barletta», ha dichiarato Riondino.
Per Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia «si è trattato di una giornata di grande festa: era doveroso fare tutto questo».
«Sono qui per prendere qualche annullo e inviarlo ad amici che ho in vari posti di Italia. La filatelia è anche una ottima opportunità culturale», ha dichiarato il professor Gino Sfregola.
Giuseppe DimiccoliClicca qui per visionare il testo ufficiale della Legge 11 giugno 2004 n. 148 istitutiva della Provincia Barletta-Andria-TraniClicca qui per visionare la prima pagina della Gazzetta del Nord BareseClicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese Clicca qui per visionare l'annullo filatelico di Poste ItalianeClicca qui per visionare la galleria fotografica sull'evento Clicca qui per visionare La Gazzetta del Nord Barese con l'annuncio dell'evento annullo Sesta Provincia Clicca qui per visionare la pagina speciale pubblicata dalla Gazzetta del Nord Barese sul primo anniversario della Sesta ProvinciaClicca qui per visionare il comunicato stampa pubblicato sul sito web del Comune di BarlettaClicca qui per visionare il testo integrale dell'intervento del Sen. Tato'Clicca qui per visionare la scheda del Senatore Filomeno Biagio Tato'